http://sapereeundovere.itLa maggior parte delle persone quando ha problemi di mal di testa, dolori mestruali, mal di denti e dolori in genere tende ad assumere dei farmaci e uno dei maggiori utilizzati è l’Ibuprofene, il principio attivo presente in Arfen, Brufen, Moment e Subitene. 

Molto spesso vi è un consumo eccessivo di questi farmaci è le persone tendono ad abusarne come caramelle, alcune pubblicità inoltre trattano l’argomento con troppa leggerezza e istigano il consumatore a comprarne in quantità industriale in modo da non rimanerne mai sprovvisto.




Pochi si informano o leggono il bugiardino ( il foglietto illustrativo) e moltissimi, di conseguenza, lo assumono in modo improprio e pericoloso. E’ sempre consigliato conoscere bene i farmaci prima di assumerli, ma principalmente adottiamo un stile di vita e un alimentazione sana che ci aiutino a depurare il corpo e a ridurre le infiammazioni.

  • Se soffri di: artriti, asma, epatiti, lupus erythematosus, ulcere, e assumi farmaci per questi problemi, molto probabilmente assumi corticosteroidi. In questo caso assumere Ibuprofene aumenta il rischio di ulcerazione o emorragia gastrica
  • Hai problemi di fertilità? Prova a smettere di assumere questo farmaco!
  • Se intendi iniziare una gravidanza assumere Ibuprofene è altamente sconsigliato

Gli effetti collaterali del prodotto spesso non vengono presi in considerazione:

  • Assumere Ibuprofene aumenta il rischio di attacco cardiaco e di ictus, sopratutto se soffri di pressione alta, diabete, colesterolo elevato o se sei fumatore
  • Riporto fedelmente dal bugiardino: Emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione: durante il trattamento con tutti i FANS, in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso o precedente storia di gravi eventi gastrointestinali, sono state riportate emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione,che possono essere fatali.
  • Provoca anche ritenzione idrica.

Se vuoi qui puoi leggere il bugiardino completo e farti un idea dei vari effetti collaterali, in più, che si possono manifestare.




Ci possono essere delle situazioni in cui per forza di cose si debba ricorrere a questi medicinali, ma spesso vi è un abuso, ecco perché è importante prenderci cura della nostra salute tramite anche l’ alimentazione e l’attività fisica, per evitare dei casi limite con un abuso di farmaci che rimangono esclusivamente un tampone rispetto a certe problematiche, e creano ulteriori effetti collaterali.

E’ importante anche sapere che l’ibuprofene è altamente tossico per i gatti. Alcuni farmaci per uso umano sono abitualmente somministrati anche agli animali domestici. Non sempre però è cosa buona, anzi spesso si tratta di pericolosissimi errori.

 

Fonte e approfondimenti “http://www.miglioriamoci.net/ibuprofene-moment/

TRATTO DA ambientebio.it

Non perdetevi i nuovi aggiornamenti, seguiteci nella App per cellulari 




CONTINUA A LEGGERE >>