Smoothie detox e drenante all’ananas, zenzero e curcuma




Comincia il caldo, attrezziamoci dunque col bere molto e bere bene. Cosa scegliere?

Smoothie (frullati) e acque aromatizzate soprattutto, lasciando da parte le bevande gassate il più possibile. E con l’aggiunta di spezie la nostra bevanda diventerà un’eccezionale alleata della nostra salute.

Frutta + spezie + latte vegetale. Sfogate la vostra fantasia, ma intanto ecco un super smoothie ideale per perdere i liquidi in eccesso accumulati durante l’inverno, davvero buono e efficace!




Apprestiamoci dunque a preparare un frullato con frutta fresca: in questo caso, il frutto protagonista è l’ananas, un prezioso alimento che vanta eccellenti proprietà diuretiche e depurative, oltre ad essere fonte di acidi organici (acido malico, acido citrico) e microelementi (calcio, fosforo, magnesio, potassio).

Inoltre, l’ananas è ricco di bromelina (che si concentra soprattutto nel gambo), un enzima proteolitico in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina, il principio attivo più importante presente nella curcuma.

Il rizoma della curcuma fresca è un prezioso alleato della nostra salute: questa spezia viene apprezzata per le proprietà antiossidantiimmunostimolantiantiartritichedigestive e coleretiche. Inoltre, sembra che la curcumina possa in qualche modo concorrere alla prevenzione di alcuni tumori, come ad esempio il tumore al colon e alla prostata.

Lo zenzero, dal sapore piacevolmente piccante, è un altro rizoma utilizzato in cucina non solo come spezia molto aromatica, ma anche per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive e pure energizzanti.

Ingredienti: 2,50 cm di curcuma fresca, pelata, 2,50 di zenzero fresco, pelato, 1 banana, 1 quarto di ananas fresco, 300 ml di latte di soia o di mandorle, 15 grammi di estratto di vaniglia.

Preparazione: Tagliate minuziosamente zenzero e ananas. Aggiungete la banana, zenzero e curcuma e ananas nel frullatore e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi il latte di soia e infine l’estratto di vaniglia. In pochi minuti il vostro smoothie detox e drenante sarà pronto.

Fonte: soluzionibio

Tratto da: www.informarexresistere.fr

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

Non perdetevi i nuovi aggiornamenti, seguiteci nella App per cellulari 




CONTINUA A LEGGERE >>