2889

2888Tutti i benefici del succo di melograno

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis ha confermato che l’estratto di melograno è in grado di prevenire e curare alcune patologie cardiache che possono portare anche alla morte. Questo frutto è in grado di pulire le arterie in modo naturale, evitando che nelle arterie coronarie si accumulino grassi e che si sviluppi l’aterosclerosi, una forma di arteriosclerosi caratterizzata da infiammazione cronica.



Non solo per pulire le arterie: ecco tutti i benefici del melograno

I ricercatori hanno anche riscontrato che il melograno porta ulteriori benefici al nostro organismo. Vediamoli di seguito:1. Riduce i livelli di stress ossidativo 2. Contrasta la CCL2, una proteina associata all’infiammazione cronica delle arterie 3. Riduce l’accumulo di lipidi nei muscoli del cuore 4. Riduce l’infiltrazione dei macrofagi nelle cellule dell’intestinoIl melograno è ricco di antiossidanti, vitamina C, vitamina K, vitamina B, vitamina A, potassio, proteine, carboidrati e grassi. E il suo delizioso succo può rappresentare un valido alleato nella lotta contro il cancro: una ricerca del 2010 ha rilevato che i componenti del succo di questo frutto possono essere un efficace preventivo per l’insorgenza di tumori. Gli scienziati dell’Università della California che hanno realizzato lo studio hanno scoperto che i componenti presenti nel succo hanno la capacità di “indebolire l’attrazione delle cellule tumorali a un segnale chimico che favorisce la diffusione delle metastasi del cancro alla prostata fino all’osso“, spiega il quotidiano La Stampa. Oltre ad essere un cibo anticancro, il melograno svolge anche un’azione protettiva nei confronti dei danni da raggi UV, previene le malattie cardiovascolari e il succo del suo frutto è un anticoagulante. Inoltre aiuta a ridurre il colesterolo LDL e aumentare quello buono, e a combattere l’obesità.

Fonte: www.lafucina.it

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

CONTINUA A LEGGERE >>








_______________________________________________________________________

Iscriviti alla Newsletter di Sapere è un Dovere