Il settimanale inglese Express ha pubblicato un estratto di una clamorosa intervista fra il rpesidente francese Macron e Andrew Marr della BBC, durante la quale, in modo clamoroso, il presidente francese ammette che, messi di fronte ad un referendum, i francesi probabilmente voterebbero come gli inglesi.

Ecco il link al video originale:




VIDEO DI MACRON CHE AMMETTE ANCHE I FRANCESI LASCEREBBERO UNIONE EUROPEA

Marr: “Se la Francia avesse avuto il referendum, avremmo avuto lo steso risultato (del Brexit)”

Macron: ” Si,… Probabilmente… (si rende conto di averla detta grossa, NdA) in un contesto simile, ma il nostro contesto era diverso e non vorrei fare nessuna scommessa, ma  avrei combattuto fortemente per vincere , ma penso che sia un errore quando tu chiedi soltanto si o no, ma non chiedi come migliorare la situazione, e non spieghi come migliorarla”




Resta il fatto che il presidente francese ha bene in mente l’idea che i francesi, messi di fronte ad una scelta secca, si o no all’Unione Europea, direbbero di NO. Del resto il trattato di Lisbona vinse un referendum in Francia con uno scarto minimo, e la crisi non aveva ancora iniziato a mordere.

Insomma è chiaro anche ai governanti più europeisti d’Europa che l’Unione non è una costruzione amata e che se fosse lasciata mano libera al popolo, in modo democratico, questo la liquiderebbe in quattro e quattr’otto. 

via Scenarieconomici
Tratto da: www.stopeuro.news