https://www.sapereeundovere.com
https://www.sapereeundovere.comIn sostituzione a quelle sospettate di contribuire alla crisi finanziaria globale

Russia e Cina stanno ultimando i dettagli per lanciare quest’anno la loro alternativa alle principali agenzie di rating, sospettate di contribuire alla crisi finanziaria globale. Si tratta dell’Universal Credit Rating Group che sfiderà Moody, S & P e Fitch.




Il direttore di RusRating, Aleksandr Ovchinnikov, ha commentato, all’agenzia di stampa Sputnik, che ” le prime valutazioni appariranno quest’anno,” anche se ci sono ancora alcune formalità da espletare prima che la nuova agenzia, che avrà la sua sede a Hong Kong, veda la luce.

“Quando è nata l’idea di creare un’alternativa alle tre principali agenzie, abbiamo offerto un progetto che era pronto per essere lanciato e sostenuto dai governi della Russia e della Cina”, ha detto Ochinnikov.

Secondo il funzionario russo, “le economie sviluppate hanno carta bianca per il credito, mentre a quelle in via di sviluppo viene assegnato un rischio alto di credito.”




Gli analisti ritengono che entrambi i paesi “valutano le agenzie di rating americane non accurate e citano come esempio il caso del 2008, quando obbligazioni e debiti degli Stati Uniti sono stati considerati sicuri, ma contenevano ipoteche ad alto rischio.

Fonte www.lantidiplomatico.it