fichi, sia freschi che secchi, oltre ad essere buonissimi, offrono una lunghissima serie di benefici per la nostra salute.

Questo frutto, originario del Medio Oriente e del Mediterraneo, si presenta in molte varietà e colori, e sono ricchi di fibra dietatica e minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro e rame), oltre ad essere un’eccellente fonte di vitamine A, B, E e K.

9-benefici-dei-fichiTuttavia, i fichi sono ricchi di zucchero e hanno un alto indice glicemico. E’ per questo che è bene non abusarne, e consumarli accompagnati da alimenti a basso indice glicemico (noci, mandorle o verdure).

Di seguito una interessante lista sui benefici dei fichi.



  1. Ottimi per chi soffre di carenza di ferro (anemia): i fichi ne sono un’ottima fonte.
  2. Chi soffre di problemi digestivi dovrebbe aggiungere i fichi alla propria dieta: sono dei lassativi naturali, in quanto ricchi di fibra. Prima di consumarli, immergili per qualche ora in acqua.
  3. I fichi sono utili anche per espellere le tossine, e sono considerati fra gli alimenti con più pH alcalino. E’ per questo che aiuta ad equilibrare le condizioni acide che sono il risultato di una dieta ricca di carne rossa ed alimenti processati.
  4. I fichi, sopratutto quelli secchi, sono ricchi di calcio, uno dei componenti più importanti per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi.
  5. Sono ottimi per curare le verruche, in quanto posseggono proprietà antivirali.
  6. Bere infuso di fichi aiuta a combattere la tosse secca, l’asma, il mal di gola e l’eccesso di muco. Per preparare l’infuso, fai bollire un fico in una tazza d’acqua
  7. I fichi aiutano a controllare l’ipertensione grazie all’alto contenuto di potassio.
  8. Le foglie di fico sono commestibili, e particolarmente indicate per controllare il diabete. Le foglie riducono la quantità di insulina di cui i pazienti affetti hanno bisogno ed integrano attraverso le iniezioni.
  9. I fichi aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi, proteggendo il cuore. Essendo ricchi di acidi grassi omega-3 ed omega-6, i fichi tengono sotto controllo anche i livelli di colesterolo.

 

Fonte rimedio-naturale

Tratto da: www.ninconanco.info

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

CONTINUA A LEGGERE >>








_______________________________________________________________________

Iscriviti alla Newsletter di Sapere è un Dovere